In 12000 alla Nove Colli di Cesenatico
Cesenatico ha ospitato la 47esima edizione della Nove Colli. 12000 sono stati i ciclisti che si sono cimentati sui due percorsi della granfondo, uno di 137 km e uno di 205 km.
Nel percorso lungo di 205 km i ciclisti sono passati per gli abitati di Cesena e Forlimpopoli, per poi affrontare la prima salita di Polenta. Dopo c’era il Meldola, quindi il percorso ha ripreso a salire verso Pieve di Rivoschio. Dopo aver raggiunto San Romano, sono seguite le salite della Ciola e del Barbotto. Altre salite sono state Ponte Uso, Sogliano al Rubicone, Monte Tiffi, Perticara e Pugliano e il Passo delle Siepi. L’ultimo colle da scalare è stato il Gorolo. Quindi la discesa verso Cesenatico. Il percorso da 137 chilometri ha ricalcato lo stesso della 200 fino al Barbotto. Il gruppo ha poi virato verso Rontagnano; quindi la discesa verso il traguardo del lungomare Carducci passando per Sogliano al Rubicone, Borghi e Savignano sul Rubicone.
Tra i vip in gara l’ex ciclista professionista spagnolo Joaquim Purito Rodríguez, l’ex campione del mondo e olimpionico nello sci di fondo Cristian Zorzi e l’ex bomber della Juventus, Fabrizio Ravanelli. La Nove Colli è stata una cartolina per Cesenatico grazie alla diretta su Rai 3, dalle 9,30.
Passando alla parte agonistica, c’è stata ancora una volta l’arrivo in volata per decidere il vincitore. Volata finale tra un gruppetto di sette corridori: la vittoria, per il terzo anno consecutiva, è andata a Igor Zanetti, mentre nella gara femminile ha vinto Emma Del Bono. Il percorso corto è stata vinta dal belga Houben Kristof e da Erica Magnaldi.